09 April 2024

Emirates utilizza SAF all'aeroporto di Amsterdam

La compagnia, impegnata a ridurre le proprie emissioni, fornisce carburante sostenibile per l’aviazione ai voli dell'aeroporto di Amsterdam Schiphol
Nel mese di marzo, Emirates ha attivato l’accordo sul carburante con Neste presso l'aeroporto di Amsterdam Schiphol. Secondo l’accordo, saranno forniti al sistema di rifornimento dell'aeroporto di Schiphol nel corso del 2024 oltre 2 milioni di galloni di SAF miscelato
 
La compagnia aerea terrà traccia della fornitura di SAF nei sistemi di rifornimento e dei benefici ambientali utilizzando le metodologie standard del settore che possono essere quantificate. La partnership di Emirates con Neste, annunciata alla fine dello scorso anno, rappresenta uno dei maggiori volumi di SAF acquistati finora dalla compagnia aerea. Una volta rifornito il sistema di fornitura di Amsterdam Schiphol, il SAF miscelato sarà composto da oltre 700.000 galloni di SAF puro. La compagnia aerea sta inoltre collaborando con Neste per fornire di SAF, nei prossimi mesi, anche l'aeroporto Changi di Singapore.
 
Copyright © Emirates Airlines / The Emirates Group
Copyright © Emirates Airlines / The Emirates Group
 
Il SAF utilizzato nell'ambito di questo accordo può essere introdotto in modo sicuro nei motori a reazione e nelle infrastrutture di rifornimento aeroportuali esistenti e, in forma pulita, riduce le emissioni di carbonio del ciclo di vita fino all'80%*(*se utilizzato in forma pura, cioè non miscelato, e calcolato con metodologie consolidate di valutazione del ciclo di vita (LCA), come la metodologia CORSIA) rispetto all'utilizzo del carburante a reazione convenzionale.  
 
Il primo volo di Emirates alimentato da SAF miscelato con carburante per jet è stato effettuato nel 2017 da Chicago. Attualmente la compagnia aerea opera voli da Parigi, Lione e Oslo con SAF. Nell'ottobre dello scorso anno, Emirates, con il supporto dei partner, ha integrato il SAF anche nei sistemi di rifornimento dell'aeroporto di Dubai, assegnando il SAF a una serie di voli, tra cui un volo per Sydney.
 
All'inizio di quest'anno, la compagnia aerea è diventata il primo vettore internazionale ad aderire al Solent Cluster nel Regno Unito, un'iniziativa incentrata su investimenti a basse emissioni di carbonio con il potenziale di creare un impianto di carburante per l'aviazione sostenibile (SAF) in grado di produrre fino a 200.000 tonnellate (200 kt) all'anno se operativo entro il 2032.
 
Emirates contribuisce inoltre attivamente a una serie di gruppi di lavoro dell'industria e del governo degli Emirati Arabi Uniti ed è in continuo dialogo con una serie di stakeholder per contribuire a incrementare la produzione in scala e la fornitura di SAF. La compagnia aerea, insieme alla GCAA (l’Ente Generale per l’Aviazione Civile) degli Emirati Arabi Uniti, ha partecipato attivamente allo sviluppo della roadmap dei carburanti power-to-liquid (PtL), guidata dal Ministero dell'Energia e delle Infrastrutture degli Emirati Arabi Uniti e dal World Economic Forum, oltre a contribuire alla Roadmap nazionale dei carburanti per l'aviazione sostenibile, che mira a trasformare gli Emirati Arabi Uniti in un hub regionale per i carburanti alternativi per l'aviazione, con l'ambizione di produrre 700 milioni di litri di SAF entro il 2030.
 
Insieme a enti del settore aeronautico, governativo, normativo, accademico, della produzione di carburante e della catena del valore dei produttori, Emirates è uno dei membri fondatori del consorzio di ricerca degli Emirati Arabi Uniti Air-CRAFT, focalizzato sullo sviluppo, la produzione e la scalabilità di tecnologie per il carburante per l'aviazione sostenibile (SAF) per l'industria.
 
Voli Emirates dall'Italia
Dal 1992 Emirates opera nel mercato italiano, volando dagli aeroporti di RomaMilanoVenezia e Bologna, al suo hub internazionale di Dubai, dal quale si raggiungono 130 destinazioni nel mondo. Emirates vola con un mix di Airbus A380 e Boeing 777, offrendo i comfort dei più recenti ed efficienti aeromobili a fusoliera larga.
 
A cura della redazione, Avion Tourism Magazine
Fonte testo: Ufficio Stampa Emirates Airlines
Foto visual: Copyright © Emirates Airlines / The Emirates Group
Foto Dubai: Copyright © Sisterscom.com, Shutterstock
 

Pubblicità 
Voli per Dubai

Cosa vedere a Dubai
Dubai
Dubai. Foto: Copyright © Sisterscom.com, Shutterstock
 

Partnership con Booking.com 
Hotel a Dubai
You might be interested in
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.
Be inspired
Subscribe to our newsletter and get useful tips for your next trip