28 November 2023

Smart Tourism 2024: Dublino "Capitale" e Grosseto "Green Pioneer"

Un riconoscimento della Commissione Europea per i risultati in termini di accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e creatività come destinazioni turistiche eccezionali
Dublino in Irlanda e Grosseto in Italia sono state selezionate come vincitrici del concorso Capitale europea 2024 e Green Pioneer dello Smart Tourism dell’Unione Europea, a seguito di una riunione della giuria europea tenutasi a Bruxelles il 27-28 novembre 2023.
 
In totale, 40 destinazioni provenienti da 21 paesi hanno gareggiato per i titoli di Capitale Europea e Green Pioneer dello Smart Tourism. Dieci destinazioni sono state selezionate e invitate a presentare le loro candidature davanti alla giuria europea. Dublino ha impressionato la giuria europea non solo per gli straordinari risultati ottenuti in tutte e quattro le categorie del concorso, ma anche per gli eccezionali programmi di attività che intendono realizzare nel 2024. Grosseto si è distinta come pioniera nel turismo sostenibile, dimostrando la sua capacità di agire come un modello per altre destinazioni.
 
Dublino Capitale europea dello Smart Tourism 2024 Copyright © Sisterscom.com / Depositphotos
Dublino Capitale europea dello Smart Tourism 2024 Copyright © Sisterscom.com / Depositphotos

Entrambi i vincitori riceveranno una scultura appositamente costruita da esporre in bella mostra durante il loro anno come Capitale Europea e Green Pioneer dello Smart Tourism. Inoltre, i vincitori riceveranno un supporto promozionale e diventeranno parte della crescente rete di destinazioni turistiche intelligenti e sostenibili in Europa. La rete facilita la condivisione delle conoscenze e lo scambio delle migliori pratiche, attraverso una serie di workshop e la pubblicazione di una guida alle migliori pratiche. La Capitale Europea dello Smart Tourism 2024 diventerà un modello per il turismo digitale, accessibile, sostenibile e creativo in Europa e oltre, presentando misure turistiche innovative. Al pioniere verde europeo del turismo intelligente 2024 verrà assegnato un ruolo di primo piano nel plasmare il futuro del turismo sostenibile nell’industria turistica europea e parteciperà attivamente ad avere un grande impatto sulla scena internazionale.
 
Il concorso Capitale europea dello Smart Tourism mira a promuovere lo Smart Tourism nell’Unione Europea premiando le città per i loro approcci pionieristici al turismo intelligente in materia di accessibilità, digitalizzazione, sostenibilità, patrimonio culturale e creatività. Basata sull’esperienza di successo di un’azione preparatoria proposta dal Parlamento europeo, l’iniziativa mira a promuovere lo sviluppo turistico innovativo, sostenibile e inclusivo, nonché a diffondere e facilitare lo scambio di migliori pratiche.
 
Grosseto European Green Pioneer dello Smart Tourism 2024 Copyright © Sisterscom.com / Depositphotos
Grosseto European Green Pioneer dello Smart Tourism 2024 Copyright © Sisterscom.com / Depositphotos
 
L'European Green Pioneer dello Smart Tourism è il successore del concorso European Destinations of Excellence (EDEN). Mira a riconoscere e premiare le destinazioni più piccole che hanno messo in atto strategie di successo per promuovere il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde. Il concorso si fonda sul principio di promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile nelle destinazioni che apporta valore all’economia, al pianeta e alle persone.
 
Le pratiche di Smart Tourism in Europa implementate dai candidati al concorso 2023 possono essere trovate nel rapporto "Esempi principali di pratiche di Smart Tourism in Europa" e nel rapporto "Esempi principali di pratiche di Smart Tourism e sostenibile in Europa". I vincitori del concorso Capitale dello Smart Tourism, le città selezionate e i rappresentanti della Commissione europea discutono nella serie di podcast sullo Smart Tourism dell'UE il ruolo dell'innovazione dello Smart Tourism ed esaminano le pratiche turistiche che stanno plasmando il futuro in Europa.
 
Quest’anno la Giuria Europea ha selezionato un vincitore per il titolo di Capitale Europea dello Smart Tourism 2024 e un vincitore per il titolo di Green Pioneer Europeo dello Smart Tourism 2024. Nel 2022, tra 29 città dell'UE che hanno presentato domanda, Pafos e Siviglia sono state selezionate come Capitali europee dello Smart Tourism nel 2023. 2021, tra 30 città dell'UE che hanno presentato domanda, Bordeaux e València hanno vinto il titolo di Capitali europee dello Smart Tourism 2022. Nel 2019, tra le 35 città dell'UE che hanno presentato domanda, Málaga e Göteborg si sono distinte e sono state selezionate come Capitali europee dello Smart Tourism 2020. Nel 2018, tra 38 città dell'UE, Helsinki e Lione si sono distinte e sono state selezionate Capitali europee dello Smart Tourism 2019. I precedenti vincitori delle destinazioni europee di eccellenza (EDEN) includono Kranj nel 2023 e Middelfart nel 2022.
 
A cura della Redazione, Avion Tourism Magazine
Fonte testo: Copyright © Ufficio Stampa European Capital of Smart Tourism
Foto: Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock / Depositphotos
 

Trova voli con emissioni inferiori

 
COSA VEDERE a Dublino
Dublino. Foto: Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
 

Hotel a Dublino del programma "Viaggi Sostenibili"
You might be interested in
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.
Be inspired
Subscribe to our newsletter and get useful tips for your next trip