15 May 2024

Emirates opera con SAF all'aeroporto di Londra Heathrow

Primo aumento di SAF per Emirates nel Regno Unito nell'ambito del programma di incentivi SAF di Heathrow e accordo di acquisto con Shell Aviation
Emirates ha preso in consegna il carburante sostenibile per l'aviazione (SAF) da Shell Aviation all'aeroporto di Londra Heathrow. Oltre 3.000 tonnellate di SAF puro, miscelato con carburante per aerei convenzionale, saranno fornite alla rete delle infrastrutture di rifornimento dell'aeroporto* fino alla fine dell'estate 2024.
 
Questa è la prima volta che la compagnia aerea utilizzerà SAF per alimentare alcuni dei suoi voli a Londra Heathrow e rappresenta il volume più grande di SAF acquistato fino ad oggi. Emirates partecipa al programma di incentivi SAF di Londra Heathrow, che ne garantisce la convenienza e l'accessibilità per le compagnie aeree che operano nell'aeroporto.
 
La compagnia aerea registrerà, traccerà e seguirà la consegna di SAF a Londra Heathrow, nonché le sue caratteristiche di sostenibilità attraverso solide metodologie di reporting. Il SAF che Emirates ha acquistato da Shell Aviation verrà immesso in sicurezza nelle infrastrutture di rifornimento aeroportuali esistenti e nei motori a reazione degli aerei. Nella sua forma pura, il SAF può ridurre le emissioni di carbonio del ciclo di vita fino all’80%** rispetto all’utilizzo del carburante per aerei convenzionale.
 
Copyright © Emirates Airlines / The Emirates Group
Copyright © Emirates Airlines / The Emirates Group

Ross Baker, Chief Commercial Officer di Heathrow, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di supportare Emirates con il programma Sustainable Aviation Fuel (SAF) di Heathrow. Il SAF è fondamentale per decarbonizzare i voli a lungo raggio in quanto può ridurre le emissioni di carbonio su rotte come Londra-Dubai senza la necessità di nuovi aerei o infrastrutture. Grazie agli impegni di compagnie aeree come Emirates, prevediamo di supportare l’utilizzo di un massimo di 155.000 tonnellate di SAF a Heathrow quest’anno. Ora dobbiamo aumentare la produzione di SAF nel Regno Unito in modo che il Paese possa beneficiare di posti di lavoro, crescita e sicurezza energetica mentre sempre più compagnie aeree passano a carburanti più sostenibili”.
 
Lanciato nel 2022, l’incentivo SAF di Londra Heathrow è il primo del suo genere che fornisce un meccanismo di supporto per ridurre il divario di prezzo del premio tra il carburante per aerei convenzionale e il SAF di circa il 50%. Schemi come quello di Londra Heathrow mirano ad accelerare le politiche governative di sostegno, aumentando la competitività del Regno Unito sbloccando investimenti in energie pulite come la produzione SAF.
 
Copyright © Emirates Airlines / The Emirates Group
Copyright © Emirates Airlines / The Emirates Group
 
La strategia SAF di Emirates si concentra sull'esplorazione delle opportunità per utilizzare SAF operativamente ovunque sia disponibile nella rete della compagnia aerea, condividere i costi delle emissioni con clienti aziendali o spedizionieri ove possibile, cooperare su progetti SAF a lungo termine con partner affidabili e supportare le iniziative SAF negli Emirati Arabi Uniti con il potenziale per fornire carburante per l’aviazione sostenibile presso il suo hub.
 
Le destinazioni di Emirates con carburante SAF 
Emirates attualmente opera voli da Amsterdam, Parigi, Lione e Oslo con SAF. L'anno scorso, la compagnia aerea ha collaborato con Shell Aviation per fornire per la prima volta in assoluto SAF ai sistemi di rifornimento dell'aeroporto di Dubai, assegnando il SAF a una serie di voli. Nel maggio di quest’anno, la compagnia aerea prevede di collaborare con partner locali a Singapore presso l’aeroporto di Singapore Changi per la fornitura di SAF attraverso i sistemi di rifornimento dell’aeroporto. 
 
Voli Emirates dall'Italia
Dal 1992 Emirates opera nel mercato italiano, volando dagli aeroporti di RomaMilanoVenezia e Bologna, al suo hub internazionale di Dubai, dal quale si raggiungono 130 destinazioni nel mondo. Emirates vola con un mix di Airbus A380 e Boeing 777, offrendo i comfort dei più recenti ed efficienti aeromobili a fusoliera larga.
 
A cura della redazione, Avion Tourism Magazine
Fonte testo: Ufficio Stampa Emirates Airlines
Foto visual: Copyright © Emirates Airlines / The Emirates Group
Foto Dubai: Copyright © Sisterscom.com, Shutterstock
 

 
Cosa vedere a Dubai
Dubai
Dubai. Foto: Copyright © Sisterscom.com, Shutterstock
 

Pubblicità 
Voli per Dubai

Partnership con Booking.com 
Hotel a Dubai
You might be interested in
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.
Be inspired
Subscribe to our newsletter and get useful tips for your next trip