04 April 2024
Enac celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo
L’Enac, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, promuove il diritto di tutti a viaggiare, nessuno escluso
Con il progetto “Autismo - In viaggio attraverso l’aeroporto” l’Enac è al fianco delle persone autistiche e delle loro famiglie con l’obiettivo di facilitare l’accesso in aeroporto e aiutarli a vivere con serenità l’esperienza del viaggio aereo.
Il progetto, lanciato nel 2015 da Enac, è stato realizzato in collaborazione con le associazioni che si occupano di autismo, con Assaeroporti e con le società di gestione aeroportuale ed è proseguito successivamente anche con il supporto di Aeroporti 2030. Dal mese di marzo 2022, inoltre, ITA Airways, prima compagnia aerea, ha aderito al progetto Enac.
La Mission dell’Enac è la tutela del diritto alla mobilità di tutti i viaggiatori aerei, affinché nessun passeggero sia lasciato indietro. Gli aeroporti italiani che hanno aderito sono:
Copyright © Ufficio Stampa ENAC
ALGHERO
BARI
BOLOGNA
CAGLIARI
CATANIA
FIRENZE
GENOVA
MILANO BERGAMO
MILANO LINATE
MILANO MALPENSA
NAPOLI
OLBIA
PISA
ROMA CIAMPINO
ROMA FIUMICINO
TORINO
TRAPANI BIRGI
VENEZIA
VERONA
You might be interested in
Useful Info
Authority
HyperTwin Leads the Evolution of Future Air Mobility
Enac: HyperTwin will help redesign the airspace in the coming years for drones, eVTOLs, advanced, urban, territorial, safe and sustainable air mobility
Useful Info
Authority
Airport infrastructures and air transport development: the focus of CESISP at Bicocca and the contribution of ENAC
At the University of Milano-Bicocca, CESISP analyzes the role of airport infrastructures for growth, public finance and the country's competitiveness; ENAC Director General D'Orsogna recalls infrastructural capacity as a lever of the "Italian model"
Useful Info
Authority
ENAC at ICAN 2025: bilateral agreements and a new boost to Italy's air connectivity
Agreements with Ethiopia, Saudi Arabia, El Salvador, the United Kingdom and the Dominican Republic; Negotiations opened with Luxembourg, Egypt, the United Arab Emirates, Zambia, Seychelles and South Africa