10 July 2023

Viaggi di gruppo per un'estate in compagnia

Skyscanner offre alcuni consigli a chi non ha ancora organizzato il proprio viaggio di gruppo e come trovare i voli più economici
Viaggi di maturità e non solo: i consigli di Skyscanner per un’estate in compagnia. Neodiplomati, studenti universitari e amici in partenza per un’avventura di gruppo. Ecco come organizzarsi al meglio. 
 
La fine degli esami si avvicina rapidamente e la stagione delle ferie estive è ormai alle porte anche per gli studenti. Per l’occasione, gli esperti di viaggio di Skyscanner, con un mondo di dati a portata di mano e trucchi da insider, affrontano proprio il tema dei viaggi di gruppo, partendo dalla scelta della destinazione. Secondo l’ultimo sondaggio condotto da Skyscanner, infatti, il 90% dei viaggiatori italiani tra i 18 e i 24 anni sarebbe propenso a scegliere destinazioni alternative o meno note per le proprie vacanze estive. Inoltre, quasi 8 viaggiatori su 10 appartenenti alla Generazione Z (77%) dichiarano di essere disposti a sostituire le proprie mete preferite con opzioni meno popolari per ottenere un risparmio economico.
 
Non a caso, la piattaforma ha recentemente lanciato il Destination Decider, un test su Instagram a cui i viaggiatori ancora indecisi possono rispondere per essere associati ad una serie di mete alternative per l’estate 2023. Per i gruppi più attenti al budget, ma pur sempre avventurosi, Skyscanner offre la possibilità di esplorare i voli più economici in qualsiasi parte del mondo grazie alla funzionalità di ricerca “Ovunque”.
 
Copyright  © Ufficio Stampa ​Skyscanner.
 
Che la comitiva sia composta da compagni di classe, di corso, di squadra o amici di infanzia, ecco i migliori trucchi per arrivare a destinazione senza troppe difficoltà.
1.     Utilizzate un'app calendario per fissare le date del viaggio
Nella frenesia dell’estate, spesso può essere difficile incrociare le agende e trovare un periodo in cui tutti siano disponibili a partire. Per evitare di dover scorrere decine di messaggi senza raggiungere un compromesso, utilizzare un'app calendario, ad esempio Doodle, o più semplicemente la funzione “Sondaggi” disponibile su Whatsapp può risultare estremamente utile.
 
2.     Essere flessibili sul luogo della partenza
Se tutti vivono in luoghi diversi, il modo più semplice per trovare i prezzi migliori è quello di calcolare la partenza considerando il Paese di origine, invece di una specifica città. Ad esempio, inserire "Italia" invece di "Milano”, può essere un ottimo modo per risparmiare, venendo incontro, allo stesso tempo, a tutti i partecipanti. Anche per chi abita nella stessa città, a volte può risultare più conveniente prendere un autobus o un treno per un altro aeroporto. É consigliabile, dunque, considerare tutte le variabili e analizzare i vari costi.
 
3.     Ampliare la ricerca delle destinazioni
È possibile ottenere offerte speciali anche digitando un paese intero nel campo della destinazione. Questo è particolarmente utile durante la fase di pianificazione, in quanto è possibile visualizzare le diverse opzioni disponibili. Ad esempio, decidendo di andare in Grecia potrebbe risultare più conveniente volare a Mykonos piuttosto che a Santorini, risparmiando il 17%. Questo escamotage può essere utile anche per trovare aeroporti più economici: pianificando un viaggio di gruppo a Benidorm, volare a Valencia potrebbe essere più economico di Alicante, a soli 90 minuti di macchina.
 
4.    Condividere un bagaglio da stiva
A volte un bagaglio a mano non è sufficiente, ma non si può nemmeno giustificare il costo di un bagaglio da stiva di 23 kg. In questi casi, il bello di viaggiare con gli amici sta proprio nel poter condividere. Trovare qualcuno con cui fare coppia, e aggiungere un bagaglio alla prenotazione significa poterne dividere i costi.
 
5.    Usare le app per tenere traccia delle finanze condivise
Le spese condivise sono al centro della maggior parte dei litigi e delle discussioni durante i viaggi di gruppo. Per evitare qualsiasi problema fin dall'inizio, prima ancora di prenotare i voli, è utile assicurarsi che tutti i membri del gruppo di viaggio scarichino la stessa app di budgeting. In questo modo sarà facile dividere i conti, calcolare chi deve cosa e vedere chi è rimasto in rosso.
 
Per l'elenco completo dei consigli e degli spunti di viaggio per quest’estate, visitate il sito di Skyscanner.
 
*Ricerca Skyscanner in collaborazione con OnePoll condotta nell'aprile 2023 su 1.000 intervistati italiani  
**Tutti i prezzi in tempo reale inclusi sono aggiornati al 6 Luglio 2023 e sono soggetti a modifiche su Skyscanner. 
 
Skyscanner   
Skyscanner è leader mondiale nel settore viaggi e attraverso la sua piattaforma aiuta gli utenti a pianificare e prenotare esperienze con facilità e sicurezza. Ogni mese mette in contatto oltre 100 milioni di utenti in 52 Paesi e 30 lingue con più di 1200 partner di viaggio fidati per trovare le migliori opzioni di volo, hotel o noleggio auto. Utilizzando la tecnologia più avanzata, semplifica la complessità e fornisce soluzioni oneste e trasparenti, comparando più di 10 miliardi di prezzi ogni giorno in modo che i viaggiatori possano essere sicuri di aver a disposizione le migliori opzioni possibili, tutte in un unico luogo. Fondata nel 2003, ha uffici in tutto il mondo, in Europa, Asia-Pacifico e Nord America, dove sviluppa innovazioni orientate ai viaggiatori alimentate da dati e approfondimenti. Si impegna a contribuire a plasmare un futuro più responsabile per i viaggi in collaborazione con i partner, consentendo a ogni viaggiatore di esplorare il mondo senza sforzo nelle generazioni a venire.
 
Fonte testo, foto visual, link: Copyright  © Ufficio Stampa ​Skyscanner
 

Ricerca voli
 
You might be interested in
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.
Be inspired
Subscribe to our newsletter and get useful tips for your next trip