18 December 2023

Il Gruppo Lufthansa aderisce alla rimozione delle emissioni di carbonio di Airbus

Il processo innovativo rimuove la CO2 dall'aria e la immagazzina in modo permanente: uno strumento complementare alla strategia di sostenibilità del Gruppo Lufthansa
È considerata una soluzione promettente per ridurre la CO2 nell’atmosfera: la cosiddetta tecnologia Direct Air Carbon Capture and Storage (DACCS) filtra la CO2 dall’aria e la immagazzina in modo permanente. Il Gruppo Lufthansa ha iniziato ad esplorare questo processo innovativo in una fase iniziale e lo vede come uno strumento complementare nella sua strategia di sostenibilità.

Il Gruppo Lufthansa ha firmato un contratto con Airbus per il preacquisto di crediti verificati e durevoli per la rimozione del carbonio di 40.000 tonnellate di CO2. I crediti per la rimozione del carbonio saranno emessi da Airbus attraverso il suo servizio ACCO (Airbus Carbon Capture Offer). I certificati saranno disponibili a partire dal 2026 ed è stato concordato un acquisto annuale di crediti di rimozione del carbonio di 10.000 tonnellate di CO2 per quattro anni. La firma del contratto segue una dichiarazione d’intenti congiunta dal 2022.

Come funziona la tecnologia DACCS
La cattura e lo stoccaggio diretto del carbonio nell'aria è una tecnologia ad alto potenziale che prevede il filtraggio delle emissioni di CO2 direttamente dall'aria utilizzando ventilatori ad alta potenza. Una volta rimossa dall'aria, la CO2 viene immagazzinata in profondità nel sottosuolo in formazioni geologiche saline. Poiché l’industria aeronautica non può catturare alla fonte le emissioni di CO2 rilasciate nell’atmosfera, una soluzione diretta per la cattura e lo stoccaggio del carbonio nell’aria consentirebbe al settore di estrarre le emissioni di CO2 dalle sue operazioni direttamente dall’aria atmosferica. Oltre alle misure globali che le aziende stanno adottando per ridurre le emissioni di CO2, secondo il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), la rimozione del carbonio è necessaria per sostenere il raggiungimento degli obiettivi di zero emissioni nette.
Inoltre, la tecnologia Direct Air Carbon Capture costituirà un elemento fondamentale per la produzione di carburanti per l’aviazione sostenibili di prossima generazione. Per la produzione SAF da energie rinnovabili con le innovative tecnologie Power-to-Liquid o Sun-to-Liquid, la CO2 viene ad esempio catturata dall’atmosfera e ulteriormente trattata. Per questo sarà necessaria un’infrastruttura di Direct Air Capture. Nella Infrastructure Roadmap della IATA, lo sviluppo e il successo promesso di SAF sono strettamente legati all’adozione delle infrastrutture Direct Air Capture. Il Gruppo Lufthansa è coinvolto in numerose iniziative per portare queste promettenti tecnologie SAF di prossima generazione nel mercato.
L’iniziativa di rimozione del carbonio di Airbus si basa sulla partnership di Airbus con 1PointFive che include il preacquisto di crediti per la rimozione del carbonio di 400.000 tonnellate di CO2 da consegnare in quattro anni. L’azienda con sede negli Stati Uniti sta lavorando a stretto contatto con le principali organizzazioni per sviluppare percorsi pratici per raggiungere gli obiettivi climatici globali.
 
Il Gruppo Lufthansa e la sostenibilità
Il Gruppo Lufthansa si è posto obiettivi ambiziosi di protezione del clima e mira a raggiungere un bilancio neutro di CO₂ entro il 2050. Già entro il 2030, vuole dimezzare le proprie emissioni nette di CO₂ rispetto al 2019 attraverso misure di riduzione e compensazione. La quota di riduzione dell'obiettivo per il 2030 è stata convalidata dall'iniziativa indipendente Science Based Targets (SBTi) nell'agosto 2022. Il Gruppo Lufthansa è stato il primo gruppo aereo in Europa con un obiettivo di riduzione di CO₂ basato sulla scienza in linea con gli obiettivi dell'accordo di Parigi del 2015 (Accordo sul clima). Per un'efficace protezione del clima, il Gruppo Lufthansa si concentra in particolare sull'ammodernamento accelerato della flotta, sull'uso di carburante per l'aviazione sostenibile (SAF), sulla continua ottimizzazione delle operazioni di volo e sulle offerte per i suoi viaggiatori privati e clienti aziendali di effettuare un volo o il trasporto delle merci più sostenibile. Inoltre, sostiene attivamente da molti anni la ricerca globale sul clima e sulle condizioni meteorologiche. Il suo impegno per la sostenibilità è valutato positivamente e al di sopra della media del settore da organizzazioni di rating indipendenti.
 
“Il Gruppo Lufthansa è fortemente impegnato a rendere il trasporto aereo più sostenibile e a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050. Ciò include investimenti da miliardi di euro nella continua modernizzazione della flotta e il nostro forte impegno verso i carburanti sostenibili per l’aviazione. Le soluzioni tecniche per la rimozione della CO2, come i processi avanzati e diretti di cattura e stoccaggio del carbonio, svolgeranno un ruolo complementare nel raggiungimento dei nostri obiettivi di decarbonizzazione”, afferma Caroline Drischel, Head of Corporate Responsibility del Gruppo Lufthansa.

“Il Gruppo Lufthansa è stata una delle primissime compagnie aeree a collaborare con Airbus per esplorare il potenziale delle soluzioni dirette per la cattura e lo stoccaggio del carbonio atmosferico”, afferma Nicolas Chrétien, Responsabile Ambiente e Sostenibilità di Airbus. “Mentre l’industria aeronautica si muove verso emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050, la rimozione del carbonio svolgerà un ruolo importante nell’affrontare le emissioni rimanenti. Siamo molto lieti di fare un ulteriore passo avanti con il Gruppo Lufthansa e di mantenere lo slancio per rendere il viaggio aereo decarbonizzato una realtà”.
 
Per l'eccellente gestione ambientale di Lufthansa Airlines presso l'hub di Francoforte, ha ricevuto il sigillo di approvazione EMAS. Infatti, dopo la sede di Monaco e Lufthansa CityLine, c'è stata la validazione e la certificazione EMAS secondo la norma ambientale ISO 14001 presso la sede di Francoforte. Il sistema di gestione ambientale porta a miglioramenti sistematici e sostenibili mentre il comportamento aziendale responsabile fa parte dell'orientamento di base di Lufthansa Airlines "We take off to take care".
 
A cura della redazione, Avion Tourism Magazine
Fonte testo e foto visual: Ufficio Stampa Lufthansa Group
Foto visual: Copyright © Lufthansa Group
Foto Monaco: Copyright © Sisterscom.com, Shutterstock
 

Trova voli con emissioni inferiori

Cosa vedere a Monaco di Baviera
Monaco di Baviera
Monaco di Baviera. Foto: Sisterscom.com, Shutterstock
 

Hotel a Monaco di Baviera del programma "Viaggi Sostenibili"
You might be interested in
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.
Be inspired
Subscribe to our newsletter and get useful tips for your next trip