08 July 2022
All'aeroporto di Cagliari Umberto Mondini e il suo Dreamliner
Rassegna ‘in viaggio verso’ della Cagliari Airport Library
La biblioteca dell’Aeroporto di Cagliari ha ospitato il pilota, accademico e scrittore Umberto Mondini che il 6 luglio ha presentato il suo romanzo Dreamliner, per Lastarìa Edizioni.
L’autore in procinto di atterrare alla Cagliari Airport Library è un ex comandante di Boeing 777 con più di 20.000 ore di volo all’attivo e una forte inclinazione per gli studi antropologici e religiosi, di cui è stato anche docente universitario. Dal connubio tra la letteratura e il volo, il saggista Umberto Mondini trae ora spunto per una riuscita incursione nella narrativa di genere e conduce i lettori di Dreamliner in un avvincente viaggio nel tempo, nello spazio e nelle dinamiche umane che si creano all’interno dell’equipaggio protagonista del libro.
A moderare l’incontro tra Mondini e il suo pubblico c'è stato Manuel Etzi, anche lui pilota, che con l’autore ha in comune la grandissima passione per il volo e la scrittura. Il contesto è ancora una volta quello degli eventi ‘In viaggio verso’, ideati dalla Cagliari Airport Library per promuovere il dibattito culturale attraverso la condivisione del viaggio interiore che, decollando dall’aeroporto di Cagliari, atterra su spazi e idee sempre diversi.
La rassegna ‘In viaggio verso’
‘In viaggio verso’ è il titolo di una serie di iniziative culturali che hanno luogo negli spazi della biblioteca Cagliari Airport Library inaugurata il 25 Giugno 2021. L'idea nasce con lo scopo di promuovere la lettura in un viaggio da intraprendere insieme e in cui si possono incontrare scrittori e scrittrici, ascoltare storie e partecipare a dibattiti e ad approfondimenti culturali. Il viaggio parte dalla condivisione di tutte le emozioni che scaturiscono dalla lettura e dall’ascolto e arriva lontano grazie alle idee, i luoghi e le sensazioni che vengono di volta in volta evocati.
Il romanzo Dreamliner parla di un equipaggio dell’Aeronautica Militare formato dal Ten. Col. Marco Inzerillo, dal Magg. Daniele Iurlo, dal Cap. Livia Rossi e dal Cap. Franco Morace che si trova a Seattle per il ritiro di un nuovissimo Boeing 787, acquistato dalla Presidenza del Consiglio per voli di Stato.
Dopo le normali operazioni di accettazione, il volo India 2090 decolla diretto a Pratica di Mare. La navigazione si svolge normalmente fino a metà dell’Oceano Atlantico e precisamente al 30West, dove l’equipaggio si trova a dover attraversare un fronte occluso seguito da un altro fronte freddo. La turbolenza è fortissima e l’apparecchio è bersagliato dai fulmini, fino a quando si trova in totale avaria sia delle radio, sia di tutti gli strumenti di navigazione, tranne le piattaforme inerziali.
Malgrado la severa turbolenza, il Boeing regge bene consentendo quindi all’equipaggio di proseguire la navigazione. Privi di qualsiasi strumento, con una fitta nebbia, senza alcun riferimento visivo al suolo e avendo ormai esaurito il carburante, i piloti sono costretti all’ammaraggio.
Una volta raggiunta la riva a nuoto, l’equipaggio si trova in un mondo completamente diverso da quello lasciato poche settimane prima: la tempesta magnetica che hanno attraversato li ha portati indietro di duemila anni. Da questo momento inizia una serie di avventure da affrontare: dalle coste di Caere (l’odierna Cerveteri) i quattro piloti si spostano a Forum Clodii (Bracciano) e poi ancora a Roma, proprio durante i festeggiamenti per l’inaugurazione della Colonna Traiana, cioè nel maggio del 113 d.C. Assistono alle corse dei cavalli presso il Circo Massimo, ma proprio in questa occasione, Livia viene rapita.
Solo alla fine della storia si scopre se l’equipaggio è riuscito a liberare la compagna e tornare al futuro.
Umberto Mondini
L’autore è stato pilota militare e comandante di Boeing 777 in servizio sulle rotte di lungo raggio, ha al suo attivo 20.000 ore di volo tra militari e civili. Laureato in Antropologia, ha un dottorato in Religious Studies. Ha insegnato Storia delle Religioni alla Sapienza di Roma e alla Pontificia Università Salesiana, è direttore dell’International Centre for Studies of Arts and Religions di Cipro e presidente del Comitato di Cipro della Società Dante Alighieri. È direttore delle Collane “Laboratorio di Ricerca sul Campo” presso l’Editore Bulzoni e “Quaderni di Ricerca” presso la casa editrice Edizioni Progetto Cultura. Ha pubblicato numerosi testi di saggistica tra cui: Ricerca sul Campo in Amazzonia (ed. con Paride Bollettin) presso Bulzoni Editore (2009); The Cult of Pabuji presso la Cambridge Scholars Publishing (2019); The History of India, an Introduction, presso Books Treasure, Jodhpur (2021). Tra i romanzi con Edizioni Progetto Cultura: Delitti in Linea di Volo (2008) Paolo di Tarso e le Lettere Infuocate, con introduzione di Papa Francesco, (2009 rist. 2013, 2016); Giallo all’Argentario (2014); La licenza del Sergente (2018).
Il contesto è ancora una volta quello degli eventi ‘In viaggio verso’, ideati dalla Cagliari Airport Library per promuovere il dibattito culturale attraverso la condivisione del viaggio interiore che, decollando dall’aeroporto, atterra su spazi e idee sempre diversi.
Informazioni per accedere alla Cagliari Airport Library
- per le prenotazioni è sufficiente inviare una mail a library@cagliariairport.it indicando nome, cognome, numero di telefono e posti richiesti totali oppure cliccare ‘Parteciperò’ sul post relativo all’evento (https://bit.ly/3A64Vbn) nella pagina Facebook @cagliariairportlibrary
- i partecipanti all’evento riceveranno un voucher che ridurrà il costo del parcheggio all'Aeroporto di Cagliari alla cifra simbolica di 1 euro.
A cura della Redazione di Avion Tourism Magazine
Fonte testo e foto: © Ufficio Stampa SOGAER
Link libri: Mondadori Store e Amazon
Foto Cagliari: Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
Voli da e per Cagliari
Cisternino. Foto: Copyright © Sisterscom.com / Sean Pavone / Shutterstock
Hotel a Cagliari
You might be interested in
Culture
Libri
Aeroporto di Cagliari: "in viaggio verso" con Vento di Lorca
La Cagliari Airport Library ‘Gigi Riva - Rombo di tuono’ ospiterà la messa in scena di Vento di Lorca, testo scritto, diretto e interpretato da Manuel Etzi
Culture
Libri
Un viaggio di nove giorni per ritrovare armonia e benessere con il cibo
Il nuovo libro "Digiuno Immaginale" di Selene Calloni Williams è un viaggio meditativo per nutrire l'anima e il corpo in modo consapevole
Culture
Libri
Come se tutto fosse un miracolo di Daniel Lumera
Il nuovo libro dell’autore, edito da Mondadori, che insegna a compiere 6 passi per superare le crisi, far fiorire le nostre esistenze e vivere ogni giorno come fosse un miracolo