24 October 2022

Aeroporto di Cagliari: "in viaggio verso" con Sebastiano Dessanay

Alla biblioteca dell’aeroporto il tour di Sebastiano Dessanay per presentare il suo 377 project - La Sardegna on the road con una bicicletta e un ukulele
“Ho cercato le mie radici in un’isola che conserva vivida memoria del passato ma che fatica a intravedere il futuro. Il mio itinerario è diventato una linea senza punti e senza barriere, a simboleggiare una volta per tutte il superamento di divisioni, diffidenze, conflitti, a scacciare la paura dell’altro - il vicino, il lontano, il diverso”, ha affermato Sebastiano Dessanay
 
Mercoledì 26 ottobre alle 17.30 farà tappa alla biblioteca dell’Aeroporto di Cagliari il tour del musicista e compositore Sebastiano Dessanay per la presentazione del suo 377 project - La Sardegna on the road con una bicicletta e un ukulele, edito dal Touring Club Italiano. 
 
L’autore dialogherà alla Cagliari Airport Library con il giornalista, saggista e critico musicale Claudio Loi parlando delle motivazioni che lo hanno spinto a fare altre tappe, quelle in tutti i 377 comuni dell’Isola che Dessanay ha attraversato in sella alla sua bicicletta per concepire un’opera musicale che includesse il territorio regionale nella sua interezza. 
 
Il contesto della rassegna ‘In viaggio verso’ (serie di eventi concepiti dalla Cagliari Airport Library per promuovere un dibattito culturale sul viaggio che decolla dall’aeroporto per atterrare su spazi e idee sempre diversi) è particolarmente adatto alla presentazione di 377 Project perché il testo di Dessanay muove dall’assunto che il viaggio sia un gesto artistico in grado di rivelare l’essenza di luoghi e persone e da esso possa nascere una performance unitaria, che metta in relazione incontri, storie e territori. 
 
La rassegna "In viaggio verso"
In viaggio verso’ è il titolo di una serie di iniziative culturali che hanno luogo negli spazi della biblioteca Cagliari Airport Library inaugurata il 25 Giugno 2021. L'idea nasce con lo scopo di promuovere la lettura in un viaggio da intraprendere insieme e in cui si possono incontrare scrittori e scrittrici, ascoltare storie e partecipare a dibattiti e ad approfondimenti culturali. Il viaggio parte dalla condivisione di tutte le emozioni che scaturiscono dalla lettura e dall’ascolto e arriva lontano grazie alle idee, i luoghi e le sensazioni che vengono di volta in volta evocati. 
 
Sebastiano Dessanay, 377 project - La Sardegna on the road con una bicicletta e un ukulele
Sebastiano Dessanay, 377 project - La Sardegna on the road con una bicicletta e un ukulele. 
Foto: © Ufficio Stampa SOGAER
Il libro 377 project - La Sardegna on the road con una bicicletta e un ukulele
Attraversare la Sardegna toccando uno per uno tutti i 377 comuni dell’isola: 4500 km in bicicletta in compagnia di un ukulele basso, senza soldi, senza sponsor, contando sull’ospitalità delle persone. Una follia? Non per Sebastiano Dessanay, che dopo essersi allenato per un anno al freddo delle Midlands inglesi parte da Nuoro per un giro di 14 mesi. Il diario di quel viaggio è il culmine di un progetto nato da una visione, un’illuminazione d’artista tesa a ricercare le proprie radici e unire simbolicamente le comunità della Sardegna. Nelle pagine del libro 377 project - La Sardegna on the road con una bicicletta e un ukulele si trova l’isola intima e vera, quella che i turisti non sfiorano mai neppure i (rari) pomeriggi grigi d’estate. Strade aspre e non sempre asfaltate. Albe e tramonti, silenzi, persone e animali, nuraghi d’ogni tipo. Eventi, peripezie, avventure. E tanta musica, la musica che gira intorno a un menestrello d’altri tempi eppure assolutamente contemporaneo. 
 
 
Sebastiano Dessanay
Sebastiano Dessanay. Foto: © Ufficio Stampa SOGAER
Sebastiano Dessanay
 
Contrabbassista, compositore, artista musicale attivo sulla scena contemporanea jazz e d’avanguardia, Sebastiano Dessanay è nato a Cagliari ma tiene radici in tutta la Sardegna. Teatro, opera, danza e arti visive sono alcuni degli altri ambiti in cui spaziano i suoi progetti. Laureato in geologia, ha insegnato composizione, contrabbasso e teoria musicale presso il Royal Birmingham Junior Conservatoire di Birmingham. Il 377 project, portato a termine fra il 2018 e il 2019 e raccontato nel blog 377project.com, è sfociato nel 2020-21 in un racconto di viaggio multidisciplinare (377: in transito), nel 2022 nel disco 377: e nel progetto 377 Route. 
 
Informazioni per accedere alla Cagliari Airport Library
Partire ‘In viaggio verso’ 377 project con Sebastiano Dessanay è semplice: l’evento è aperto a tutti e gratuito presso l'Aeroporto di Cagliari
Informazioni importanti: 
- Per le prenotazioni è sufficiente inviare una mail a library@cagliariairport.it indicando nome, cognome, numero di telefono e posti richiesti totali oppure cliccare ‘parteciperò’ sul post relativo all’evento (https://www.facebook.com/events/1464356410751975) nella pagina Facebook @cagliariairportlibrary. Le prenotazioni pervenute via mail avranno la precedenza. 
- I partecipanti all’evento riceveranno un voucher che ridurrà il costo del parcheggio alla cifra simbolica di 1 euro. 
 
A cura della Redazione di Avion Tourism Magazine
Fonte testo e foto: © Ufficio Stampa SOGAER
Link libri: Amazon
Foto Cagliari: Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
 

Voli da e per Cagliari

Cosa vedere a Cagliari
Cagliari
Cisternino. Foto: Copyright © Sisterscom.com / Sean Pavone / Shutterstock
 

Hotel a Cagliari
You might be interested in
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.
Be inspired
Subscribe to our newsletter and get useful tips for your next trip