28 November 2023

Ristorazione sostenibile alla COP28 di Dubai

Conferenza a zero emissioni di carbonio: menu rispettosi del clima (due terzi vegani o vegetariani), riduzione degli sprechi, imballaggi sostenibili, prodotti locali/regionali e riciclo ove possibile
La COP28 degli Emirati Arabi Uniti offrirà il primo menu allineato a 1,5° C in occasione di una conferenza COP, come parte del suo obiettivo di rendere la conferenza a zero emissioni di carbonio. Più di 90 punti vendita di cibo e bevande presenteranno una vasta gamma di cucine, tra cui un esclusivo parco di camion di cibo vegano al 100% e Alkebulan, la prima sala da pranzo africana al mondo.
 
Si prevede che verranno serviti 250.000 pasti ogni giorno dei 12 giorni dell'evento. Per garantire che i menu siano attenti al clima e sostenibili, la COP28 impone ai ristoratori di ridurre al minimo gli sprechi, utilizzare imballaggi sostenibili, fornire formazione e riciclare ove possibile. COP28 sta collaborando a Dubai con Expo City Dubai, Dubai World Trade Center ed Erth per garantire che i venditori di cibo e bevande siano supportati il più possibile nel raggiungimento della impegnativa strategia di ristorazione sostenibile.

Il team di catering della COP28 ha collaborato con Nutritics per supportare i venditori di cibo e bevande fornendo l'accesso alla sua piattaforma per consentire ai venditori di calcolare l'intensità di carbonio e acqua delle voci di menu. Ai ristoratori è stato chiesto di garantire che almeno il 50% del cibo servito rientri nei limiti sostenibili di intensità di carbonio e acqua, oltre ad allinearsi alle linee guida degli Emirati Arabi Uniti sui macronutrienti. Fornendo scelte attente alle emissioni di carbonio e informazioni di supporto, i delegati saranno in grado di fare scelte alimentari informate alla COP28.
 
Un menu allineato 1,5 è quello che consente ai delegati di consumare colazione, pranzo, cena e uno spuntino rimanendo entro il “budget” individuale per le emissioni di carbonio di 2,3 kCO2e al giorno. Nutritics è una società di software che consente ai ristoratori di monitorare l'intensità di carbonio e acqua utilizzati per produrre una voce di menu, calcolando anche il contenuto nutrizionale della voce.

I visitatori avranno un’ampia scelta nelle Zone Blu e Verdi e le prenotazioni sono aperte per ristoranti selezionati, tramite Eat App. Le prenotazioni per la Zona Blu possono essere effettuate dal 30 novembre al 12 dicembre e richiedono l'accreditamento necessario per l'accesso alla Zona Blu. I possessori del Green Zone Pass possono prenotare un ristorante nella Green Zone dal 3 al 12 dicembre.
 
Copyright © Sisterscom.com / Depositphotos
Copyright © Sisterscom.com /​​​​​​​ Depositphotos
 
Ristoranti selezionati nella Zona Verde alla COP28 di Dubai
  • Assembly Mezze & Skewers: lo chef Athanasios Kargatzidis, la mente dietro Baron, il ristorante libanese più classificato nella guida MENA's 50 Best Restaurants per il 2022 e 2023, è orgoglioso di portare Assembly Mezze & Skewers alla COP28.
  • Alif Café: questo marchio nato a Expo 2020 Dubai è un concept guidato da farm2table, che sostiene prodotti biologici e sostenibili e tecniche a zero emissioni di carbonio.
  • PXB: situato nel padiglione Terra su tre piani, PXB offre un menu a base vegetale, che spazia dalle specialità del brunch tutto il giorno come pancake di grano saraceno e sciroppo di datteri, ai piatti principali come il curry katsu, burritos carichi e noodles asiatici.
  • The Four Food Truck Parks: combinano marchi come il locale di hamburger Pickl, fondato a Dubai, l'hotspot messicano Taco Club, gli specialisti asiatici dello street food Baofriend, l'autentico ristorante vietnamita locale, Romanian Foodies e molto altro ancora. Offrirà anche un carrello pop-up dalla caffetteria della comunità di Dubai Spill the Bean, salutata dal Financial Times come una delle migliori caffetterie indipendenti al mondo.
  • Expo City Farm: farà il suo debutto come parte della Green Zone della COP28, con spazi sia interni che esterni per la coltivazione di colture, frutta e verdura.
  • Q Coffee: più che una semplice caffetteria, il concept fa parte del programma di sviluppo economico femminile di Bloomberg Philanthropies. Organizzato in collaborazione con Sustainable Growers, ha contribuito a garantire l’indipendenza finanziaria a oltre 724.000 donne e di conseguenza a sostenere 2,8 milioni di bambini. Q Coffee è una celebrazione della cultura, del patrimonio e del caffè ruandesi e offre degustazioni e laboratori sulla preparazione del caffè e sulle pratiche del commercio equo e solidale.
  • Hideaway: il fratello vivace del londinese Hide dello chef Ollie Dabbous farà il suo debutto negli Emirati Arabi Uniti ed è orgoglioso di portare la sua moderna cucina britannica e mediterranea nella Green Zone.
  • Reform Bar & Grill: questo gastropub servirà piatti tipici britannici.
  • Tost: l'acclamato chef degli Emirati Faisel Nasser offrirà il massimo comfort food invernale attraverso il suo nuovo concept Tost. Specializzato in zuppe e toast al formaggio, sarà il carburante ideale per una giornata impegnativa all'Expo City Dubai.
 
Ristoranti selezionati nella Zona Blu alla COP28 di Dubai
  • PXB & Partners: si tratta di un intero concept di food truck dedicato esclusivamente al cibo 100% vegetale, con protagonisti cinque dei principali ristoranti vegani del mondo: Farmacy, Roots & Rolls, Chuck Chick, Wild and the Moon e Floozie Cookies. Altri food truck informali della Blue Zone che non richiedono prenotazione includono il marchio di gelati vegani House of Pops e lo specialista di dessert degli Emirati Legaimat di Al Fanar.
  • Gup & Shup: Rohit Ghai offrirà la sua interpretazione contemporanea dell'autentico street food indiano attraverso Gup & Shup, il suo nuovissimo concept all'Expo City Dubai.
  • Philly Jawn di Ghostburger: porta un tocco tutto americano all'evento con il suo menu speciale COP28 di imponenti hamburger e sandos.
  • AJEENÉ: lo chef Faisel Nasser manterrà vivi i sapori della regione levantina ad AJEENÉ. La vivace sede inviterà gli ospiti della COP28 a provare un assaggio di autentiche specialità mediorientali.
  • Yamanote Collective: questo sarà il primo concept di ristorazione per tutto il giorno della panetteria giapponese Yamanote Atelier nata negli Emirati Arabi Uniti e l'ottavo ramo di Foodies vietnamiti.

COP28 Emirati Arabi Uniti
La COP28 EAU si svolgerà a Dubai presso Expo City Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre 2023. Si prevede che la conferenza riunirà oltre 70.000 partecipanti, tra cui capi di stato, funzionari governativi, leader industriali internazionali, rappresentanti del settore privato, accademici, esperti, giovani e attori non statali.
Come previsto dall'Accordo sul clima di Parigi, la COP28 degli Emirati Arabi Uniti fornirà il primo bilancio globale in assoluto, una valutazione completa dei progressi rispetto agli obiettivi climatici. Gli Emirati Arabi Uniti guideranno un processo affinché tutte le parti concordino una chiara tabella di marcia per accelerare i progressi attraverso una transizione energetica globale pragmatica e un approccio "non lasciare nessuno indietro" per un'azione climatica inclusiva.
I quattro pilastri dell'agenda d'azione della presidenza della COP28 sono:
  • seguire rapidamente la transizione energetica,
  • fissare i finanziamenti per il clima,
  • concentrarsi sulle persone, sulla vita e sui mezzi di sussistenza
  • sostenere tutto con piena inclusività.
 
A cura della redazione di Avion Tourism Magazine
Fonte testo: Copyright © Ufficio stampa COP28 Business & Philanthropy Climate Forum
Foto e Visual: Copyright © Sisterscom.com / Depositphotos
Foto Dubai: Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock

Trova voli con emissioni inferiori

Scopri Dubai
Dubai Marina. Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
Dubai Marina. Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
 
Hotel a Dubai del programma "Viaggi Sostenibili"
You might be interested in
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.
Be inspired
Subscribe to our newsletter and get useful tips for your next trip