19 June 2024
L'Europa approva la legge sul "Ristoro della Natura"
Il Regolamento per i Paesi dell'Unione Europea: ripristinare gli ecosistemi per le persone, il clima e il pianeta entro la metà del 2026
La Legge sul Ripristino della Natura è la prima legge completa di questo tipo a livello continentale. È un elemento chiave della Strategia sulla Biodiversità dell'UE, che stabilisce obiettivi vincolanti per ripristinare gli ecosistemi degradati, in particolare quelli con il maggior potenziale per catturare e immagazzinare carbonio e per prevenire e ridurre l'impatto dei disastri naturali.
La natura in Europa è in allarmante declino, con oltre l'80% degli habitat in cattive condizioni. Ripristinare zone umide, fiumi, foreste, praterie, ecosistemi marini e le specie che essi ospitano contribuirà a:
► aumentare la biodiversità
► garantire i servizi che la natura fornisce gratuitamente, come la pulizia dell'acqua e dell'aria, l'impollinazione delle colture e la protezione dalle inondazioni
► limitare il riscaldamento globale a 1,5°C
► rafforzare la resilienza e l'autonomia strategica dell'Europa, prevenendo disastri naturali e riducendo i rischi per la sicurezza alimentare.
La proposta combina un obiettivo generale di ripristino per il recupero a lungo termine della natura nelle aree terrestri e marine dell'UE con obiettivi vincolanti di ripristino per habitat e specie specifici. Queste misure dovrebbero coprire almeno il 20% delle aree terrestri e marine dell'UE entro il 2030 e, in ultima analisi, tutti gli ecosistemi che necessitano di ripristino entro il 2050.
I paesi dell'UE dovranno presentare Piani Nazionali di Ripristino alla Commissione entro due anni dall'entrata in vigore del Regolamento (quindi entro la metà del 2026), mostrando come intendono raggiungere gli obiettivi. Saranno anche tenuti a monitorare e riferire sui loro progressi. L'Agenzia Europea dell'Ambiente redigerà regolari rapporti tecnici sui progressi verso gli obiettivi. La Commissione, a sua volta, riferirà al Parlamento Europeo e al Consiglio sull'attuazione della Legge sul Ripristino della Natura.
A cura della Redazione di Avion Tourism Magazine
Fonte testo: Ufficio Stampa European Commission's Directorate General for the Environment
Visual: Copyright © Sisterscom.com / Depositphotos
Parnership con Skyscanner
You might be interested in
Sustainability
Environmental Sustainability
Pioneer plant at Fiumicino airport
Italy's largest storage system with second-life batteries is operational at Leonardo da Vinci airport thanks to Enel and Aeroporti di Roma
Sustainability
Environmental Sustainability
Heathrow opens bird watching tower
An observatory for birdwatching in the shape of a control tower, a symbol of the new Nature Positive plan aimed at sustainability. Over 170 hectares for biodiversity and 4,000 protected species around the London airport
Sustainability
Environmental Sustainability
Smokers Point at Cagliari airport
Outside the Arrivals and Departures areas, the new ashtrays allow cigarette butts to be collected and recycled, transforming them into reusable plastic, thanks to a circular economy and environmental sustainability project