17 May 2023

La cucina incantata illustrata: ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki

Il libro illustrato e ampliato con le ricette tratte da tutti i film del famoso regista giapponese
Un libro per chi ama il Giappone, la cucina, il cinema, i film e le illustrazioni. Dopo il successo de La cucina incantata, il libro di ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki, il volume torna in una versione aggiornata, con le illustrazioni di Manuel Terriaca e l'aggiunta di un ultimo lungometraggio, che va a completare l'opera del famoso regista giapponese.
 
Quale? E voi come vivrete?, la cui uscita in Giappone è prevista a luglio 2023. Trenta Editore ha anticipato i tempi perché ama Miyazaki. Inoltre, nel libro troverete tante chicche e tante nuove ricette (per tutti i gusti!), tutte dal sapore incredibilmente "miyazakiano". La cucina incantata (illustrata e ampliata) è in tutte le librerie fisiche e on-line.
 
Come Hayao Miyazaki insegna, la cucina incantata è un viaggio sensoriale tra gusto, gastronomia e cinema che si ritrova ad esempio negli anpan (panini dolci farciti con anko, la marmellata di fagioli rossi) o gli onigiri (polpette di riso a forma di piramide avvolte alla base da alga nori e farcite con salmone, tonno e funghi Shiitake).
 
Nei lungometraggi di Miyazaki il rapporto tra i personaggi e il cibo è sempre presente e il libro propone ricette tratte dai suoi film come la pancetta sfrigolante de Il castello errante di Howl e la torta Siberia di Si alza il vento
 
Miyazaki è famoso come l'esponente dell'animazione giapponese e noto per lo Studio Ghibli, studio cinematografico d'animazione da lui fondato nel 1985 insieme a Isao Takahata, oggi ritenuto uno dei più importanti del settore. Deve la sua fama internazionale alle vittorie dell'Orso d'oro e del Premio Oscar per La città incantata. Inoltre è conosciuto e apprezzato anche il manga Nausicaä della Valle del vento, da cui è tratto l'omonimo film del 1984, diretto da Miyazaki stesso.
 
Biografie degli autori del libro La cucina incantata illustrata
La cucina incantata illustrata. Copyright © Trenta Editrice
Silvia Casini: l'autrice di "La cucina incantata"
Silvia Casini dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, ha ricoperto il ruolo di project manager presso l'Istituto Internazionale per il Cinema e l'Audiovisivo dei Paesi Latini di Gillo Pontecorvo e Sandro Silvestri. Si è occupata di relazioni internazionali e della promozione dei film italiani all'estero. In seguito, si è specializzata in marketing strategico e ha iniziato a collaborare con diverse case di produzione e distribuzione cine-tv nel settore del product placement. Negli anni, ha collaborato con diversi siti web e testate giornalistiche, tra cui l'inserto LunediFilm de Il quotidiano del Sud. Ha pubblicato Magia e altri amori. Pensieri e micro-racconti strampalati alla fermata del treno (Edda Edizioni), L'appendifiabe (Nadia Camandona editore), Tutto in una notte (Libro/mania), Il gusto speziato dell'amore (Leggereditore/Fanucci), L'astro narrante (Fanucci), Gli occhi invisibili del destino (Golem edizioni), Un tè con Mr. Darcy (Ultra edizioni), Il taccuino delle parole perdute (Giulio Perrone), Christmas love – Di amore, biscotti e fortuna (Watson edizioni), La cucina incantata - Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki (Trenta editore), 50 sfumature di caffè (Sonda edizioni), Indomite in cucina (Trenta editore), Lettere d'amore in dispensa (Magenes editoriale), Storie della buonanotte per principesse pestifere e mostri favolosi (Voglino editrice), Tra le stelle e il cuore (Bibi Book), Pulp Kitchen – Le ricette tratte dai film di Quentin Tarantino (Trenta editore), I dolci dello Zodiaco (Magenes editoriale) e La cucina incantata - versione ampliata e illustrata (Trenta editore). Attualmente scrive per l'inserto LunediFilm de Il quotidiano del Sud, gestisce Upside Down Magazine, collabora con WeShort, è consulente esterna di diverse case di produzione cine-tv ed è ghostwriter per l'agenzia Comon e le riviste Intimità e Love Story.
 
 
Raffaella Fenoglio
Raffaella Fenoglio, ligure con radici piemontesi, studia e ama la cucina del Ponente ligure che ha raccolto in Pan e Pumata (Edizioni Zem), volume di ricordi e ricette. Autrice di Tre Civette sul Comò, il primo foodblog con l'indice glicemico al minimo, da cui è nato il volume Abbasso l'indice glicemico 50+4 ricette per contenere l'IG mangiando bene (Terranuova Edizioni) e Indice GliceAmico (Gribaudo). Coltiva la passione per i romanzi per ragazzi e per l'infanzia, ha pubblicato Gala Cox e i misteri del viaggio nel tempo (Fanucci Editore), Storia degli strani animali della fattoria dei Monaci Templari e del coraggio della piccola Nicole (e di Claude) (Edizioni Zem), Un tè con Mr. Darcy (Ultra edizioni), Il taccuino delle parole perdute (Giulio Perrone), Christmas love – Di amore, biscotti e fortuna (Watson edizioni), La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki (Trenta editore), 50 sfumature di caffè (Sonda edizioni), Indomite in cucina (Trenta editore), Lettere d'amore in dispensa (Magenes editoriale), Storie della buonanotte per principesse pestifere e mostri favolosi (Voglino editrice), 8 giorni per diventare furba (Giunti), Pulp Kitchen – Le ricette tratte dai film di Quentin Tarantino (Trenta editore), I dolci dello Zodiaco (Magenes editoriale) e La cucina incantata - versione ampliata e illustrata (Trenta editore).
 
Francesco Pasqua
Sceneggiatore e editor cinematografico, Francesco Pasqua attualmente vive e lavora tra Roma e la sua città natale. Nel 2006 è tra i vincitori della rassegna letteraria Strade perdute col racconto Fino all'estate, pubblicato nell'antologia Lost Highway Motel 2 (Cut-up edizioni). Nel 2018, in qualità di story editor, ha lavorato a Copperman, film diretto da Eros Puglielli e interpretato da Luca Argentero. Ha pubblicato Fuoritempo (Portoseguro), Un tè con Mr. Darcy (Ultra edizioni), Il taccuino delle parole perdute (Giulio Perrone), La cucina incantata – Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki (Trenta editore), 50 sfumature di caffè (Sonda edizioni), Indomite in cucina (Trenta editore), Pulp Kitchen – Le ricette tratte dai film di Quentin Tarantino (Trenta editore), I dolci dello Zodiaco (Magenes editoriale) e La cucina incantata - versione ampliata e illustrata (Trenta editore).
 
Il libro La cucina incantata illustrata. Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki. Edizione illustrata è in lingua italiana con copertina flessibile e 160 pagine edito da Trenta Editrice.
 
A cura della redazione di Avion Tourism Magazine
Fonte testo e foto: Ufficio Stampa Trenta Editrice

Libri
Contenuto pubblicitario
 
È possibile acquistare il libro "La cucina incantata - Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki" e "La cucina incantata illustrata" nelle librerie e anche online come sui siti internet di LaFeltrinelli, Mondadori o su Amazon e riceverlo direttamente a casa, ovunque voi siate, anche in viaggio o vacanza perchè i libri sono sempre un ottimo compagno di viaggio.
Su Amazon, nella sezione libri puoi trovare letture dedicate a diversi argomenti come Bestseller | Libri per bambini | Gialli e Thriller | Cucina | Letteratura e Narrativa | Biografie | Fumetti | Storia | Amazon Originals | Offerte | Nuove uscite | Guide turistiche.
 
I prodotti e i servizi sono selezionati e proposti in piena autonomia editoriale. Se decidi di acquistare attraverso i link e/o i banner presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione senza che il prezzo finale subisca variazioni.

Cosa vedere a Tokyo
Tokyo. Foto: Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock 
Tokyo. Foto: Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock 
 

Voli

Hotel a Tokyo
You might be interested in
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.
Be inspired
Subscribe to our newsletter and get useful tips for your next trip