13 March 2024

Come se tutto fosse un miracolo di Daniel Lumera

Il nuovo libro dell’autore, edito da Mondadori, che insegna a compiere 6 passi per superare le crisi, far fiorire le nostre esistenze e vivere ogni giorno come fosse un miracolo
Come possiamo far fronte ai periodi di crisi e malessere? Capita a tutti prima o poi. A un certo punto della nostra esistenza accade qualcosa e iniziamo a star male: la fine di un amore, il fallimento di un progetto, un ciclo che si chiude, la partenza di una persona cara, la fine di una vita. In quel cambiamento ci sentiamo smarriti e soli. Tutte le certezze crollano e ciò che prima aveva un senso improvvisamente non lo ha più. Accade più volte nel corso dell’esistenza, con intensità e profondità differenti, tanto che alcune crisi sono vere e proprie tempeste. E come una ciotola di terracotta che tocca il pavimento, ci sgretoliamo in mille pezzi, perdendo la bellezza e la felicità che avevamo dentro. Ma tornare integri e ritrovare il miracolo della vita è possibile.
 
Come se tutto fosse un miracolo di Daniel Lumera. Copyright © Ufficio stampa Daniel Lumera.
 
Una via semplice è indicata in Come se tutto fosse un miracolo: un cammino per riconquistare leggerezza, felicità, meraviglia, nel nuovo libro di Daniel Lumera, edito da Mondadori, disponibile in preordine online e in libreria dal 2 aprile.
 
Come se tutto fosse un miracolo, ricordando la famosa affermazione attribuita ad Albert Einstein, si riferisce a un particolare modo di vedere le cose, sé stessi e la vita, che tutti possiamo sperimentare. È uno stato mentale, facilmente raggiungibile, che permette di superare molto più efficacemente lo stress e il senso di isolamento, alleviare le tensioni e produrre un riequilibrio ormonale e biochimico che genera benessere, calma e fiducia.
 
Lumera nel libro affronta il concetto di crisi (non solo personale, fisica, mentale e professionale, ma anche valoriale, climatica, ambientale, politica, economico-sociale…), indicando un cammino fatto di presenza, cura, gentilezza per affrontare le prove più dure e il dolore più profondo, e ristabilire l’integrità perduta: il sentiero dei Patra, percorso di avvio del Filo d’Oro, viaggio di ricerca interiore, tracciato da Lumera, verso la consapevolezza di sé, della realtà, della vita e della natura delle cose più autentica e profonda.
 
Viviamo in un mondo oggi sempre più caratterizzato dalla tensione verso l’umanizzazione della tecnologia, come dimostra il boom dell’AI, volto a “ricreare l’umano nell’artificiale, quando ancora non abbiamo trovato veramente l’umano nell’uomo”, afferma Lumera. Controtendenza, l’autore ci accompagna alla scoperta della natura dell’umanità, lungo un viaggio esperienziale volto a ritrovare la propria vocazione e il proprio proposito di vita, anche in un contesto sociale iper-performante e competitivo, che tende ad allontanarci da noi stessi, sovraesponendoci a continui stimoli disgreganti.
 
In questo contesto gli antichi insegnamenti, propri delle tradizioni sapienziali comuni a molteplici culture, risultano quanto mai attuali per ritrovare il benessere e migliorare la qualità della vita. In questo libro, l’autore indica sei passi chiave, sei strategie di benessere per superare le crisi, far fiorire le nostre esistenze e vivere ogni giorno come un dono, all’insegna della meraviglia.
 
Daniel Lumera
Daniel Lumera. Foto: Copyright © Laura Gruiz.
«Questo libro - spiega Daniel Lumera - è totalmente diverso da quanto abbia scritto fino ad ora. Nonostante siano presenti ricerche scientifiche accanto a pratiche e sapienze millenarie, per la prima volta ho affidato ad alcune pagine momenti molto intimi del mio percorso iniziatico, esistenziale, spirituale, iniziato trent’anni fa esatti, che ha completamente cambiato la mia vita e il mio modo di essere, sentire e agire. I segnali che stai vivendo una vita che non ti appartiene provocano una rottura e, se non ti “anestetizzi” ma ti ascolti, inizi a liberarti, a riconoscerti e a trovare il cammino di ritorno a te stesso. Qui riporto come questo “risveglio” rispetto alle aspettative famigliari e alla necessità di far parte di un sistema sia avvenuto in due modi: grazie a una profondissima crisi e grazie a un grandissimo amore. Racconto, quindi, di un risveglio, di un’integrità perduta e riconquistata, della possibilità che ha ciascuno di noi di percorrere un cammino fatto di sei tappe, che hanno toccato me così come possono toccare tutti, capaci di riportarci a una condizione di integrità e di consapevolezza di chi siamo realmente. Iniziamo allora a danzare secondo il nostro ritmo, il nostro battito, così da essere pronti e disposti ad affrontare questo uragano chiamato esistenza. Credo che questo sia il viaggio più importante che possiamo compiere».
 
Daniel Lumera 
Biologo naturalista, è docente nell’area delle scienze del benessere, della qualità̀ della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi.
È autore di bestseller e ideatore del metodo My Life Design® (disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale) e nell’accompagnamento al morente. È inoltre fondatore dell'Associazione My Life Design Onlus che declina il metodo in progetti sociali, come la Giornata Internazionale del Perdono, il Movimento Italia Gentile e l’International Kindness Movement, per promuovere i valori di gentilezza, pace e cooperazione.
 
A cura della redazione, Avion Tourism Magazine
Fonte testo e foto: Copyright © Ufficio stampa Daniel Lumera
 

Libri
Contenuto pubblicitario
 
Puoi acquistare Come se tutto fosse un miracolo il libro di Daniel Lumera su diverse librerie online come Mondadori Store o LaFeltrinelli e anche Amazon. Tra gli ultimi libri dell'autore, per conoscere meglio il suo pensiero: 28 respiri per cambiare vitaMeditazione a strappo (Giunti Editore)Ecologia Interiorecome liberarsi da ciò che inquina la mente, il corpo e il pianeta per una vita sana e felice, ma anche La cura del perdono (Mondadori, 2016), Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018), La via della leggerezza (Mondadori, 2019), Biologia della Gentilezza (Mondadori, 2020) e La lezione della farfalla (Mondadori, 2021).
 
I prodotti e i servizi sono selezionati e proposti in piena autonomia editoriale. Se decidi di acquistare attraverso i link e/o i banner presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione senza che il prezzo finale subisca variazioni.

You might be interested in
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.
Be inspired
Subscribe to our newsletter and get useful tips for your next trip