29 January 2024

Il primo SUV completamente elettrico di Porsche

La nuova Macan, con powertrain fino a 470 kW (639 CV) garantisce la cosiddetta Porsche E-Performance su qualsiasi fondo. Ricarica fino a 270 kW ed autonomia fino a 613 km
A dieci anni dal debutto, la Porsche Macan si avvia verso la seconda generazione, ora in versione completamente elettrica. Caratterizzate da un design innovativo e intramontabile, da prestazioni tipiche di una Porsche, da un'autonomia estesa e da una grande praticità d’uso quotidiano, le nuove Macan 4 e Macan Turbo puntano a soddisfare pienamente le esigenze dei clienti Porsche che scelgono un SUV. "Stiamo elevando la Macan a un livello del tutto nuovo, con un'eccezionale E-Performance, la nuova Driver Experience e un design di grande impatto", ha dichiarato Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG, in occasione dell'anteprima mondiale a Singapore.
 
Macan Turbo Copyright © Porsche / Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG.
Macan Turbo Copyright © Porsche / Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG.
 
Per garantire un'efficienza elevata e consentire un'ottimale riproducibilità della potenza erogata, Porsche utilizza esclusivamente motori elettrici sincroni a magneti permanenti (PSM) di ultima generazione sull'asse anteriore e su quello posteriore. Già i numeri indicano una E-Performance di prim'ordine: in abbinamento al Launch Control, la Macan 4 eroga fino a 300 kW (408 CV) di potenza in overboost, mentre la Macan Turbo arriva a 470 kW (639 CV). I valori di coppia massima, rispettivamente di 650 e 1.130 Nm, garantiscono una performance squisitamente sportiva. La Macan 4 raggiunge i 100 km/h da ferma in 5,2 secondi, che si riducono a 3,3 secondi per la Macan Turbo. La velocità massima dei due modelli è, rispettivamente, di 220 e 260 km/h.
 
Macan 4 Copyright © Porsche / Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG.
Macan 4 Copyright © Porsche / Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG.

I motori elettrici attingono l'energia da una batteria agli ioni di litio posta nel sottoscocca, con una capacità lorda di 100 kWh, di cui si possono utilizzare attivamente fino a 95 kWh. La batteria ad alta tensione è un componente centrale della nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric) con architettura a 800 Volt, che Porsche utilizza per la prima volta sulla nuova Macan. La potenza di carica in corrente continua raggiunge i 270 kW. La batteria può essere caricata dal 10 all'80% in circa 21 minuti presso le apposite colonnine di ricarica rapida. Nelle stazioni di ricarica a 400 Volt, un interruttore ad alta tensione inserito nella batteria consente di effettuare una ricarica sfruttando il sistema di Bank Charging, che permette di scindere la batteria da 800 Volt in due batterie, ciascuna con una tensione nominale di 400 Volt. In questo modo è possibile ricaricare in modo particolarmente efficiente, senza dover ricorrere a un booster ad alta tensione aggiuntivo, fino a 135 kW. La ricarica in corrente alternata fino a 11 kW può essere effettuata mediante le wallbox ad uso domestico.

Durante la guida è possibile recuperare fino a 240 kW di potenza per mezzo dei motori elettrici. Anche l'Integrated Power Box (IPB) contribuisce all'efficienza dei nuovi modelli Macan, consentendo inoltre di guadagnare peso e spazio. L'innovativa e compatta IPB riunisce tre componenti: il caricatore CA di bordo, il riscaldatore ad alta tensione e il convertitore CC/CC. L'autonomia di percorrenza secondo lo standard WLTP è fino a 613 km per la Macan 4 e fino a 591 km per la Macan Turbo.
 
Macan 4 Copyright © Porsche / Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG.
Macan 4 Copyright © Porsche / Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG.

Proporzioni sportive con tratti da vera coupé. Le proporzioni più affilate e il DNA Porsche Design conferiscono ai nuovi modelli Macan un carattere dinamico e deciso. L'inclinazione ridotta del cofano e i parafanghi pronunciati conferiscono al SUV più piccolo del Marchio, lungo 4.784 mm, largo 1.938 mm e alto 1.622 mm, un aspetto dinamico anche da fermo. La nuova Macan monta cerchi fino a 22 pollici con pneumatici sfalsati. Il passo, più lungo di 86 mm rispetto al modello precedente (2.893 mm), è controbilanciato da sbalzi ridotti nella parte anteriore e posteriore. I proiettori sono divisi in due sezioni: il gruppo ottico superiore, piatto e con luci diurne a quattro punti, è incastonato nei parafanghi e sottolinea la larghezza della vettura. Il modulo principale dei fari con tecnologia LED Matrix opzionale è posizionato leggermente più in basso nella sezione frontale. La caratteristica flyline Porsche forma un tutt'uno con il lunotto posteriore di forma piatta. Insieme alle portiere senza cornice e con le caratteristiche sideblade, tutti questi elementi si traducono in una linea elegante e sportiva. Le spalle ben pronunciate conferiscono al posteriore un aspetto muscolare. Il logo Porsche si trova ora al centro della fascia luminosa 3D dall'effetto scolpito.

La nuova Macan è un SUV prestazionale che si distingue per l'elevata praticità nell'uso quotidiano, un equipaggiamento di qualità e una configurazione particolarmente spaziosa. L'elettrificazione ha permesso di aumentare lo spazio a disposizione per i bagagli a bordo della Macan. A seconda del modello e dell'equipaggiamento, la capacità di carico dietro i sedili posteriori può raggiungere i 540 litri (modalità di carico). A ciò si aggiunge il "frunk", un secondo vano bagagli sotto il cofano con una capacità di 84 litri. In questo modo si ottengono 127 litri in più rispetto al modello precedente. Se si abbatte completamente lo schienale dei sedili posteriori, la capacità del bagagliaio posteriore aumenta fino a 1.348 litri. A completare le caratteristiche di grande funzionalità della nuova Macan concorre la capacità massima di traino di 2.000 kg.
 
Macan Turbo Copyright © Porsche / Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG.
Macan Turbo Copyright © Porsche / Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG.

Porsche punta, inoltre, a utilizzare materiali più ecologici nelle sue auto. Alcuni di questi materiali sono utilizzati in specifiche aree dell'abitacolo della Macan completamente elettrica.
La Macan è dotata di un sistema di visualizzazione e di un’interfaccia operativa di ultima generazione che prevede fino a tre schermi, tra cui il quadro strumenti autoportante curvilineo da 12,6 pollici e lo schermo centrale da 10,9 pollici. Per la prima volta, anche il passeggero anteriore può visualizzare informazioni, regolare le impostazioni del sistema di infotainment o riprodurre contenuti in streaming mentre l'auto è in movimento utilizzando il proprio schermo opzionale da 10,9 pollici. In anteprima assoluta, la Porsche Driver Experience include anche un head-up display con tecnologia di Realtà Aumentata. Gli elementi virtuali, come le frecce per la navigazione, sono integrati visivamente nel mondo reale praticamente senza soluzione di continuità. L'immagine appare al guidatore a una distanza di 10 metri e corrisponde al formato di un display da 87 pollici.

Il sistema di infotainment di nuova generazione utilizza Android Automotive OS come sistema operativo. Il sistema Porsche Communication Management (PCM) incluso nella dotazione di serie della nuova Macan eleva a un livello superiore la potenza di calcolo, tanto che ora, ad esempio, l'assistente vocale "Hey Porsche" suggerisce percorsi, comprese le soste di ricarica, con velocità fulminea. Grazie al nuovo Porsche App Centre, i passeggeri possono accedere facilmente alle app più diffuse di fornitori terzi e installarle direttamente nella nuova Macan.
 
Macan 4 e Macan Turbo Copyright © Porsche / Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG.
Macan 4 e Macan Turbo Copyright © Porsche / Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG.

Sia la Macan 4 che la Macan Turbo sono dotate di trazione integrale. I due motori elettrici sono gestiti dall'elettronica di potenza quasi in tempo reale. Il sistema Porsche Traction Management a gestione elettronica (ePTM) è cinque volte più veloce di un sistema di trazione integrale convenzionale ed è in grado di reagire in 10 millisecondi in caso di slittamento. Inoltre, la distribuzione della trazione integrale è regolata in base al programma di guida selezionato. Anche il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) - un differenziale autobloccante a controllo elettronico all'asse posteriore - contribuisce a migliorare la trazione, la stabilità di guida e la dinamica laterale della Macan Turbo.

Per la prima volta, la Macan monta un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata massimo di cinque gradi. Ciò consente di ottenere un diametro di sterzata ridotto di 11,1 metri nel traffico urbano e nelle manovre, garantendo al contempo un'eccezionale stabilità di guida alle velocità più elevate, magistralmente coadiuvata dalla precisione e dall’affidabilità dell’asse sterzante anteriore per cui il Marchio è noto.
 
A cura della redazione, Avion Luxury Magazine
Fonte testo: © Ufficio Stampa Porsche
Foto: Copyright © Porsche / Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG. Tutti i diritti riservati.

Voli in jet privato
You might be interested in
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.
Be inspired
Subscribe to our newsletter and get useful tips for your next trip