09 April 2024

A Schiphol autobus elettrici a guida autonoma

La sperimentazione rappresenta un altro passo verso l'ambizione di avere un’operazione di terra autonoma e priva di emissioni entro il 2050
Attualmente, l'Aeroporto di Amsterdam Schiphol sta conducendo una fase sperimentale sull'impiego di autobus elettrici autonomi. Ogni giorno, due autobus Ohmio a guida autonoma percorrono un tragitto fisso, effettuando fermate lungo l'airside, in prossimità delle strutture di varie società di pulizia e assistenza a terra. Questo servizio navetta è dedicato esclusivamente ai dipendenti che lavorano in tali sedi, e l'aeroporto ha avviato questo esperimento per esplorare i potenziali vantaggi del trasporto autonomo e raccogliere il feedback dei dipendenti.
 
Nella fase iniziale della sperimentazione, la tecnologia dei bus viene attentamente testata e adattata alle infrastrutture aeroportuali. Attualmente, i dipendenti utilizzano il servizio navetta e le loro esperienze con il trasporto a guida autonoma vengono monitorate e studiate. Tra coloro che hanno già usufruito del servizio autonomo, l'89% è favorevole a continuare ad utilizzarlo. I primi riscontri indicano che il servizio viene percepito come sicuro e positivo. L'aeroporto proseguirà i test della tecnologia e valuterà la possibilità di espandere il servizio fino alla fine di aprile.
 
Fotografie voor Schiphol. - Ohmio Vehicle, self driving vehicle. - PHOTO AND COPYRIGHT ROGER CREMERS
Fotografie voor Schiphol. - Ohmio Vehicle, self driving vehicle. - PHOTO AND COPYRIGHT ROGER CREMERS
 
Autobus elettrici pre-programmati
Schiphol è il primo aeroporto olandese a utilizzare questa tecnologia di Ohmio, il fornitore di autobus autonomi, per trasportare persone in mezzo al traffico aereo. Questi cosiddetti veicoli a guida automatizzata sono programmati per percorrere percorsi fissi considerando gli altri utenti della strada, la loro posizione sulla strada e quando dovrebbero fermarsi o dare la precedenza al traffico.
 
Itinerario e capienza del bus elettrico a conduzione autonoma
Gli autobus autonomi hanno ciascuno la capacità di trasportare otto persone alla volta. I dipendenti possono salire a bordo da un passaggio per il personale che fornisce l'accesso all'area airside, e salire e scendere in qualsiasi punto del percorso. Ogni viaggio dura circa 5 minuti.
 
Operazioni a terra in aeroporto a emissioni zero
Nel 2050, il Royal Schiphol Group vuole gestire gli aeroporti più sostenibili e di alta qualità del mondo. La creazione di un’operazione di terra più sostenibile e priva di emissioni in aeroporto contribuisce a questa ambizione. Il Royal Schiphol Group prevede che entro il 2050 tutti i veicoli saranno sostituiti da una flotta contigua di veicoli autonomi a emissioni zero e tutti i processi associati saranno automatizzati. Anche in un’operazione di terra autonoma, il dipendente avrà comunque un ruolo importante da svolgere. Il lavoro sarà di natura più direttiva e coinvolgerà una varietà di compiti.
 
"Questa sperimentazione rappresenta un altro passo verso la nostra ambizione di avere un’operazione di terra autonoma e priva di emissioni entro il 2050. Le conoscenze e le intuizioni acquisite durante questo periodo di prova sono di significativo valore aggiunto per i futuri sviluppi autonomi a Schiphol", ha detto Jan Zekveld, responsabile dell'innovazione presso Royal Schiphol Group.
 
A cura della Redazione
Avion Tourism Magazine
Fonte testo e foto: Copyright © Ufficio Stampa Schiphol
Visual e foto: Copyright © Roger Cremers
Foto Amsterdam: Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
 

Cosa vedere ad Amsterdam
amsterdam
Amsterdam. Foto: Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
 

Partnership con Skyscanner 
Voli

Partnership con Booking.com 
Hotel ad Amsterdam
You might be interested in
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.
Be inspired
Subscribe to our newsletter and get useful tips for your next trip