10 November 2023

La Green Zone della COP28 di Dubai

Le aree tematiche dedicate alla transizione energetica, alla tecnologia, all'innovazione e ai giovani della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici
La Zona Verde della COP28 EAU fungerà da fulcro centrale dell’evento e accoglierà tutti i partecipanti. Sarà aperto al pubblico, al settore privato, ai media, ai giovani, alle ONG, nonché ai delegati e agli ospiti della Zona Blu gestita dall'UNFCCC per due settimane. La Zona Blu sarà aperta ai delegati accreditati dei partiti e degli osservatori e ospiterà i negoziati formali.

La Zona Verde sarà uno spazio in cui l’azione collettiva potrà trasformare la politica climatica in risultati concreti. Con un approccio globale, accelererà la transizione energetica, basandosi su un’eredità di iniziative di impatto e di promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). La missione della COP28 nella Zona Verde è tradurre intuizioni e idee in un impatto significativo.

Gli hub dedicati in tutta Expo City Dubai offriranno alle persone l’opportunità di trarre ispirazione, apprendere, sviluppare nuove competenze e collaborare per co-creare e accelerare soluzioni climatiche. Questi spazi di scoperta includono:

Polo della transizione energetica
L’Energy Transition Hub sarà un luogo di connessione, collaborazione e condivisione di approfondimenti, strategie e soluzioni per combattere il cambiamento climatico. Fornirà una piattaforma per leader e innovatori per mostrare i loro piani di sostenibilità e creare partenariati strategici che accelerano il progresso verso lo zero netto.
 
Centro della conoscenza
Il Knowledge Hub fungerà da piattaforma per riunire ONG, ministeri del governo degli Emirati Arabi Uniti, enti governativi locali e i loro partner. Offrirà esperienze tematiche focalizzate sulle più importanti sfide e soluzioni climatiche. Fornirà inoltre un'area di networking rilassata con ampi posti a sedere e opzioni di cibi e bevande da asporto.

Hub di finanza climatica
Il Climate Finance Hub sarà al centro della missione trasformativa della COP28, ospitando attori chiave del settore finanziario. Sarà uno spazio dinamico per discussioni e impegni su temi come i mercati del carbonio, il capitale verde e la finanza globale, i percorsi di transizione energetica e una transizione giusta ed equa per i mercati emergenti e le economie in via di sviluppo. Aiuterà a tracciare la rotta verso un futuro più verde e resiliente, in cui la finanza globale verrà ridefinita attraverso un nuovo quadro per un impatto duraturo.

Polo di tecnologia e innovazione
Il Technology and Innovation Hub sarà il luogo in cui tecnologie all’avanguardia e pensiero progressista convergeranno per creare soluzioni innovative volte ad affrontare il cambiamento climatico e a mantenere l’1,5°C a portata di mano. Agirà da catalizzatore e aiuterà i governi, le imprese e la società civile a collaborare e a sfruttare le tecnologie climatiche per affrontare le questioni più urgenti.

Villaggio delle startup
Lo Startup Village sarà uno spazio dedicato all'interno del Tech and Innovation Hub, con oltre 100 startup tecnologiche per il clima. Questo villaggio sarà aperto al pubblico, consentendo loro di interagire con queste startup e conoscere le ultime tecnologie climatiche.

Polo umanitario
L’hub umanitario aumenterà la consapevolezza sugli impatti umanitari della crisi climatica e ispirerà azioni per affrontare i rischi legati al clima. Curato e gestito dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (UNOCHA) per conto del Comitato permanente interagenzia (IASC), l'hub presenterà iniziative di diversi partner e parti interessate, con particolare attenzione alle organizzazioni più piccole e locali, alla società civile gruppi e rappresentanti delle comunità colpite.

Polo giovanile
Lo Youth Hub fornirà uno spazio inclusivo e sicuro in cui i giovani potranno ospitare eventi, condividere e discutere idee ed esplorare soluzioni al cambiamento climatico dal punto di vista dei giovani. Curato e gestito in collaborazione con i Campioni del clima giovanile e in collaborazione con l'Autorità federale per la gioventù, sarà uno sportello unico per il networking, il relax e l'hosting di attività culturali.

Polo educativo più ecologico
In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il Greening Education Pavilion – noto anche come Erth, Legacy for the Land of Zayed – riunirà funzionari governativi, politici, esperti, studenti, educatori, scuole, università ed enti pubblici e privati. Discuteranno, apprenderanno e condivideranno le conoscenze sull'educazione climatica, guidati dal Greening Education Partnership Framew.
 
A cura della redazione di Avion Tourism Magazine
Fonte testo: Copyright © Ufficio stampa COP28 Business & Philanthropy Climate Forum
Visual: Copyright © Ufficio stampa Expo City Dubai
Foto Dubai: Dubai Marina. Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock

Trova voli con emissioni inferiori

Scopri Dubai
Dubai Marina. Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
Dubai Marina. Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
 
Hotel a Dubai del programma "Viaggi Sostenibili"
You might be interested in
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.
Be inspired
Subscribe to our newsletter and get useful tips for your next trip