02 May 2022

Ecologia interiore

Il nuovo libro di Daniel Lumera e Immaculata De Vivo spiega come salvare l’ambiente partendo dalla nostra interiorità
Da martedì 10 maggio in libreria e già disponibile in preordine online, Ecologia Interiorecome liberarsi da ciò che inquina la mente, il corpo e il pianeta per una vita sana e felice, il nuovo libro scritto a quattro mani per Mondadori dal biologo naturalista Daniel Lumera, riferimento internazionale nelle scienze del benessere e della qualità della vita e nella pratica della meditazione, e dalla scienziata di Harvard Immaculata De Vivo, fra le massime esperte al mondo nel settore dell’epidemiologia molecolare, della genetica del cancro e nello studio dei telomeri.
 
Dopo il successo dei bestseller Biologia della Gentilezza (2020) e La lezione della farfalla (2021) gli autori tornano quest’anno con un terzo titolo che completa la trilogia dedicata alla consapevolezza e alla “Biologia dei Valori”. Un’opera che, partendo dai dati scientifici più all’avanguardia, affronta le grandi tematiche del nostro tempo – la pandemia, le guerre, la crisi climatica – a partire dalla loro radice interiore e dal potere che ognuno di noi ha in sé per affrontarle e trasformare stress e traumi in esperienze di evoluzione e consapevolezza.
 
Ecologia Interiore, come liberarsi da ciò che inquina la mente, il corpo e il pianeta per una vita sana e felice, il nuovo libro scritto a quattro mani per Mondadori dal biologo naturalista Daniel Lumera
Ecologia Interiore, come liberarsi da ciò che inquina la mente, il corpo e il pianeta per una vita sana e felice, 
Daniel Lumera, Immaculata De Vivo, Mondadori. Copyright © Ufficio stampa Daniel Lumera; Mondadori.
 
 
Cosa significa “ecologia interiore”?
Quale relazione intercorre tra la salute della nostra “macchina biologica” e quella dell’ambiente che ci circonda? Il volume guida il lettore in un viaggio che dimostra com’è possibile salvare la specie umana e il Pianeta partendo dall’interno della nostra mente, grazie alla scoperta e all’u­so consapevole delle nostre energie rinnova­bili interiori, raggiungendo una vita felice e in salute.
Lo sviluppo sostenibile comincia innanzitutto dentro noi stessi; per questo pagina dopo pagina viene affrontato come rendere sano, ecocompatibile ed ecosostenibile il nostro ambiente interiore, trasformando le tossicità in energia pulita, per attraversare al meglio anche i momenti più difficili: dalla purificazione del nostro passato al grande potere del silenzio; dall’energia sessuale come chiave per il cambiamento ecologico, alle forze che nutrono le nostre relazioni affinché siano stabili e longeve; dalle cinque dimensioni della salute, fino al cosiddetto effetto colibrì per un nuovo modello di sviluppo sostenibile interiore ed esteriore che ci aiuterà a raggiungere una completa e consapevole realizzazione della nostra vita.
 
Seguendo un approccio di ricerca inclusivo, che unisce antiche sapienze alle più recenti scoperte scientifiche, Daniel Lumera e Immaculata De Vivo propongono, quindi, un percorso multidisciplinare con esercizi e suggerimenti pratici, che permette di bonificare i diversi aspetti dell’esistenza per potenziare il sistema immunitario, migliorare la qualità della vita e la longevità, raggiungere una nuova dimensione di salute, liberarsi dalle dipendenze e gestire al meglio la relazione con la malattia, per creare una realtà prospera e autentica per se stessi, gli altri e il Pianeta.
 
«In questo nuovo lavoro – afferma Daniel Lumera – siamo partiti dai dati scientifici che ci indicano chiaramente come il maggior agente inquinante del nostro mondo sia la mente umana. Per questo è urgente partire dall’intimità del nostro sentire, dalla bonifica del nostro ambiente interiore per renderci sostenibili per il Pianeta. Viviamo in un tempo segnato dalla guerra, dalla pandemia, dalla crisi climatica, come possiamo affrontare tutto questo e attuare un vero e proprio detox mentale e rendere la nostra mente ecologica? Tra le pagine di Ecologia Interiore esploriamo insieme, anche con esercizi pratici, l’equilibrio invisibile che intercorre tra la nostra salute e quella dell’ambiente che ci circonda, dimostrando quanto questi “ambienti” siano profondamente interconnessi e quali siano le strategie per una vita sana, in salute e davvero ecosostenibile».
 
«In questo terzo libro insieme – conclude Immaculata De Vivo – non solo proseguiamo il nostro viaggio nella salute e nei valori, ma basandoci sulle ricerche scientifiche più recenti andiamo a identificare forme diverse e non sempre evidenti di “tossicità” che mettono in pericolo l’intero ecosistema. Approfondiamo come le singole scelte quotidiane abbiano un enorme impatto su salute, gestione delle crisi e dei momenti difficili, anche in relazione a temi molto attuali come la solitudine, l’isolamento, le dipendenze, il cancro, la gestione della malattia e le delicate fasi della vita come la menopausa. Le ricerche indicano chiaramente l’importanza di una reale ecologia interiore, sia per ragioni biologiche, quali l’attivazione dei naturali meccanismi che riparano i danni genetici garantendoci quindi una più alta qualità di vita, salute e longevità, ma anche per ragioni sociali, collettive e ambientali».
 
Daniel Lumera
Daniel Lumera. Foto: Copyright © Laura Gruiz.
Daniel Lumera
 
Daniel Lumera, biologo naturalista, è docente e riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità̀ della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi.
 
È autore bestseller di La cura del perdono (Mondadori, 2016), coautore di Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018) e La via della leggerezza (Mondadori, 2019) e, insieme a Immaculata De Vivo, di Biologia della Gentilezza (Mondadori, 2020) e La lezione della farfalla (Mondadori, 2021).
 
È ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale, una metodologia applicata a livello internazionale in aziende pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario, sanitario e nell’accompagnamento al morente.
 
È inoltre fondatore dell'Associazione My Life Design Onlus che declina il metodo in progetti ad alto impatto sociale, come la Giornata Internazionale del Perdono, che nelle ultime tre edizioni ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana, e del Movimento Italia Gentile e la sua espressione internazionale, l’International Kindness Movement, volti a promuovere i valori di gentilezza, pace e cooperazione a livello globale.
 
Immaculata De Vivo
Immaculata De Vivo. Copyright © Foto: Ufficio stampa Daniel Lumera.
Immaculata De Vivo
 
Immaculata De Vivo, scienziata di origini italiane, è docente di Medicina alla Harvard Medical School e professoressa di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health.
 
È una delle massime esperte mondiali nel settore dell’epidemiologia molecolare e della genetica del cancro.
 
Inoltre, è esponente di spicco nello studio dei telomeri: l’orologio biologico del nostro organismo.
 
I suoi studi, pubblicati dalle più prestigiose riviste scientifiche, sono stati citati da varie testate internazionali tra cui “The New York Times”, “Forbes” e la CNN.
 
Con Daniel Lumera ha pubblicato Biologia della Gentilezza (Mondadori, 2020) e La lezione della farfalla (Mondadori, 20201).
 
Autori: Daniel Lumera e Immaculata De Vivo. Editore: Mondadori. Pagine: 492. Prezzo: Euro 22,00.
 
A cura della Redazione di Avion Tourism Magazine
Fonte testo e foto: Copyright © Ufficio stampa Daniel Lumera; Mondadori
Link consigli per l'acquisto: Mondadori Store
 

Libri
Contenuto pubblicitario
 
Puoi acquistare tutti i libri di Daniel Lumera online su Mondadori Store
ma anche La cura del perdono (Mondadori, 2016), Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018), La via della leggerezza (Mondadori, 2019), 
Biologia della Gentilezza (Mondadori, 2020) e La lezione della farfalla (Mondadori, 2021).
 
 
You might be interested in
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.
Be inspired
Subscribe to our newsletter and get useful tips for your next trip